
Che l’ipnosi sia una disciplina e una pratica che può essere un valido alleato nella cura dei pazienti di psicologi, psicoterapeuti, medici chirurghi, anestesisti e odontoiatri, è ormai un fatto accertato.
L’Associazione del Labirinto da oltre 30 anni organizza a Milano questo importante corso che rilascia ai partecipanti un attestato di “competenze in ipnosi”.
Vengono riconosciuti 50 crediti ECM agli iscritti agli Albi professionali dei Medici, Psicologi, Psicoterapeuti che abbiano frequentato regolarmente il corso.
Un infinito numero di persone utilizza l’ipnosi per curarsi e cerca professionisti seri e competenti.
Offrire questa terapia ai tuoi pazienti, è davvero un’opportunità concreta.
Se sei un medico, uno psicologo o uno psicoterapeuta, questo è il corso di ipnosi adatto a te.
Ecco a cosa serve l’ipnosi nella professione medica
Come coadiuvante:
- Nel trattamento dei disturbi cardiovascolari
- Nella terapia di malattie psicosomatiche dermatologiche (verruche, orticaria, psoriasi, acne)
- Nella preparazione al parto
- Nella cura dell’asma
- Nei disturbi dell’apparato uro-genitale
- Nelle malattie dell’apparato digerente
- Nelle cure palliative e per la terapia del dolore in oncologia
- Nella pratica dell’analgesia e in campo odontoiatrico
Ecco a cosa serve l’ipnosi in ambito psicologico e psicoterapeutico
- Disturbi dell’ansia
- Disturbi dell’umore
- Attacchi di panico
- Depressione nevrotica
- Disturbi alimentari
- Disturbi sessuali
- Tic, balbuzie, onicofagia
- Dolore cronico
- Ipocondria
- Dipendenze di vario tipo, da gioco, fumo, alcool e sostanze psicoattive
Come funziona e cosa imparerò durante il corso di ipnosi?
Questo corso, che rilascerà un attestato per praticare le terapie di ipnosi ai tuoi pazienti, è alla 30esima edizione: è un corso collaudato, che ogni anno perfezioniamo in qualità.
Il corso ipnosi è pratico e progettato innanzi tutto per infondere fiducia in te nell’utilizzo di questa pratica. In modo che tu possa offrire reali benefici ai tuoi Pazienti.

Imparerai a usare i modelli del linguaggio ipnotico e le strategie per guidare i pazienti che sono esposti ad una varietà di problemi quotidiani di tutti i giorni.
Questo corso ti fornirà gli skill e le tecniche appropriate per offrire terapie serie e sicure.
Imparerai i fondamenti dell’ipnoterapia, esplorando la teoria e la scienza dietro questa pratica che ha origini antiche e ha cominciato ad avere un riscontro nella comunità scientifica dal diciottesimo secolo.
Imparerai anche l’etica per l’utilizzo dell’ipnosi in generale.
I nostri docenti ti guideranno passo per passo per insegnarti l’impiego dell’ipnoterapia nella tua professione e per facilitare le cure dei tuoi pazienti.
Oggi, sempre di più, problemi come ad esempio ansia, tabagismo, ipocondria, disturbi gastro intestinali, asma e disturbi alimentari, affliggono un numero sempre più consistente di persone.
L’ipnoterapia è una soluzione concreta, seria e dimostrata per curare molti disturbi.
Dopo che avrai concluso il corso e imparato le tecniche, potrai portare il paziente allo stato mentale dell’ipnosi che è naturale, curativo e anche trasformativo, in senso positivo.
L’attestato che riceverai al termine del corso testimonia che sei un professionista che è in grado di utilizzare le tecniche ipnotiche.
Quali tecniche di ipnosi ti insegneremo durante il corso?
- Ipnosi Classica
- Ipnosi Ericksoniana
- Tecniche rapide
- Tecniche avanzate
- Applicazioni dell’ipnosi Clinica (Ipnosi in medicina psicosomatica, in oncologia, nelle dipendenze, ipnosi nell’infanzia e nell’adolescenza, preparazione al parto, psicoterapia, regressione d’età, sessuologia, training ipnotico di assertività, trattamento dell’insonnia)
Applicazione dell’ipnosi clinica
Da più di 30 anni organizziamo questo corso. Siamo giunti alla 30esima edizione, migliorando la qualità ogni anno, sia dal punto di vista del programma, che dei docenti.

Ci teniamo a specificare che, l’ipnosi non è una “magia” ma trae beneficio dalla scienza ed è stata per tre secoli fino ai giorni nostri risolutiva, aiutando a curare tantissimi pazienti.
Perché l’ipnosi?
L’ipnosi è una disciplina e una pratica che può essere un valido alleato nella cura dei pazienti di psicologi, psicoterapeuti, medici chirurghi, anestesisti e odontoiatri.
Perché l’ipnosi è una soluzione sicura e valida?
Nello stato di salute delle persone vale una regola ferrea: per stare bene, corpo e mente devono equilibrarsi ed essere in salute.
Grazie all’ipnosi, puoi avviare nel tuo paziente quel processo di comunicazione mente-corpo che è la “trasformazione dell’informazione” che porta alla trasformazione di un’energia in un’altra (transduction) e che coinvolge il sistema psiconeuroendocrino e l’espressione genica.
Il tutto a partire dal sistema limbico –ipotalamico.
In altri termini, lo stato di coscienza ipnotico consente la modifica della comunicazione mente corpo (mind/body healing).
Maggiori informazioni sul corso di ipnosi pratico a Milano

Al termine del corso, otterrai l’Attestato di competenze in ipnosi + 50 crediti ECM ai medici, psicologi e psicoterapeuti iscritti all’Albo che abbiano frequentato regolarmente le lezioni e superato la prova finale.
Il corso si tiene a Milano e la durata del seminario è di 4 week end con i seguenti orari:
Sabato ore 8.30-12.30/14.00-18.00, Domenica ore 8.30-12.30/14,00-17.00.
La pratica dell’ipnosi risale all’antico Egitto ma la storia scientifica inizia nel 1775 con Mesmer (1734-1815) che con il termine “mesmerismo” la ridefinì come una delle forze cosmiche, il “magnetismo animale”, utile ed efficace per curare alcune patologie e pazienti.
Poi Charcot (1825-1893) introduce e diffonde negli ambienti medici la tecnica ipnotica per la prima volta all’interno Gruppo ospedaliero de la Pitié-Salpêtrière di Parigi, l’ospedale psichiatrico più famoso dell’Ottocento.
Janet (1859-1947), Freud (1856-1939), Hull (1884-1952) applicano tra i primi il metodo ipnotico, associandolo allo studio dell’inconscio nei loro pazienti. Con Milton Erickson (1901-1980), allievo di Hull, l’ipnosi si modifica in chiave moderna, come strumento per fare emergere le risorse utili alla soluzione delle problematiche dei pazienti; l’ipnosi non è uno strumento di controllo della mente ma piuttosto aiuta la mente a liberarsi per usare in modo pieno le proprie risorse.
“L’ipnosi aiuta la mente a liberarsi e usare in modo giusto
le risorse dell’individuo.”
Perchè?
La trance ipnotica in psicoterapia, induce sul paziente calma e chiarezza mentale e rende possibile:
- focalizzare l’attenzione sulle realtà interiori, permettendo al soggetto di accedere più facilmente alle proprie emozioni ed ai propri sentimenti
- la scoperta o la riscoperta di esperienze positive già vissute
- utilizzare memorie dimenticate
- risvegliare o attivare energie o risorse latenti che lo guideranno nell’adozione di comportamenti più efficaci
Il soggetto è in grado di riorganizzare le sue dinamiche psicologiche.
I 5 step di una seduta di ipnoterapia
Le fasi di una seduta ipnotica sono 5:
- preparazione,
- induzione della trance
- approfondimento della trance
- suggestione terapeutica
- emersione
Ora che hai capito le potenzialità dell’ipnosi sui tuoi pazienti, ampliare le tue conoscenze di ipnosi è facile.
Posti limitati
Chi è il Gruppo Prometeo?
Da più di 30 anni siamo esperti di Medicina Psicosomatica.
Abbiamo iniziato la nostra attività all’interno della Divisione Medica Sichirollo, Ospedale S. Carlo Borromeo di Milano.
Obiettivo, introdurre la Medicina Psicosomatica come concezione, come Psicoterapia corporea e Psicoterapia propriamente detta in un reparto ospedaliero di Medicina Generale, superando il concetto di malato psicosomatico come malato immaginario, ipocondriaco, isterico.
