LogIn

Psicoterapia


La psicoterapia si occupa della cura di disturbi psicopatologici di diversa gravità che vanno dalla nevrosi alla psicosi. Solitamente la psicoterapia parte dall'analisi di un sintomo che viene descritto come disadattivo o limitante. Questo sintomo è la rappresentazione inconscia di un conflitto interno.
Il conflitto è dato dalla opposizione tra potenti forze inconsce che richiedono l’espressione e la soddisfazione immediata, e forze opposte che impongono un controllo, e limitano l’espressione reprimendola o permettendone la soddisfazione in modalità socialmente accettabili. Il conflitto, in altri termini, può essere concettualizzato come la contrapposizione tra un desiderio ed una difesa contro il desiderio stesso.
La maggior espressione di questo conflitto è individuabile nella patologia psicosomatica, ovvero in quelle sintomatologie corporee in cui viene esclusa l'origine organica (ad esempio colon irritabile, disfunzioni sessuali, dermatiti...).
Corpo e mente non sono due mondi separati, ma parti in continua influenza reciproca. La psicosomatica pone in relazione il mondo emozionale ed affettivo con il disturbo (che si propone nel "soma") occupandosi di capire l'influenza che l'emozione esercita sul corpo e le sue affezioni.
Potremmo semplificare la patologia psicosomatica come un conflitto interiore che si esprime attraverso il corpo.

 

Contatti responsabili


Dr.ssa Luisa MERATI
Medico Chirurgo, Specialista in Psicologia Clinica, Allergologia, Immunologia, Nefrologia; Esperta in Ipnosi, Psicoterapeuta a Indirizzo Psicosomatico.
Coordinatore sezione Naviglio Grande della SIMP (Società Italiana di Medicina Psicosomatica)
Telefono: 02 473100
luisa.merati@psicosomatica.org
prometeo@psicosomatica.org
Dott. Roberto ERCOLANI
Psicologo, Psicoterapeuta con la Procedura Immaginativa, Esperto in Ipnosi, Counselor in Sessuologia
Cell. 349 3520327 (segreteria Tel. 02 700528805)
roberto.ercolani@psicosomatica.org
prometeo@psicosomatica.org
Dr.ssa Alessandra GANDOLFI
Psicologa Psicoterapeuta - Esperta in psicologia clinica - Esperta in ipnositerapia del bambino e dell'adolescente.
Tel. 02 29531150
alessandragandolfi@virgilio.it
prometeo@psicosomatica.org
Dr.ssa Paola CARLEO
Psicologa Psicoterapeuta, Specialista in Medicina Psicosomatica e Tecniche di Rilassamento. Consulente in Sessuologia. Esperta in EMDR e nelle problematiche tossico/alcol correlate.
Cell. 328 5604546
paola.carleo@libero.it