LogIn

Naturopatia e Riflessologia


Il naturopata è una figura non medica che opera, in collaborazione con il medico per promuovere condizioni di benessere e migliorare la qualità della vita del cittadino.

Per fare questo usa tecniche ed elementi in armonia con le leggi della natura.

Il naturopata cerca di considerare il paziente nella sua globalità, secondo una visione olistica dell’uomo.

Stimola la capacità di autoconsapevolezza e di autoguarigione, energie e funzioni presenti in ciascuno di noi, impiegando solamente osservazioni e terapie naturali e non invasive.

Consiglia abitudini di vita, percorsi alimentari, esercizi e tecniche di rilassamento e di respirazione.

Applica diverse tecniche, quali la Riflessologia plantare, tecnica che prende in considerazione le corrispondenze tra i vari organi del corpo ed alcuni punti, detti "riflessi", sul piede. Tale tecnica genera una stimolazione nervosa in quanto agendo su un punto si interagisce con quello corrispondente, ma apporta benefici anche semplicemente massaggiando la zona dolorante in quanto il cervello libera endorfine. Con la pressione si interagisce anche col sistema linfatico e con quello circolatorio apportando benefici all'organismo.

Il naturopata può svolgere un ruolo di grande aiuto alla persona: praticando seriamente i consigli ricevuti si possono prevenire molti disturbi. I medici potranno trovare nel naturopata un valido collaboratore e i cittadini un punto di riferimento prezioso per mantenere o recuperare il proprio benessere psicofisico.


Contatto responsabile


Grazia ENSABELLA
Reflessologa, Naturopata
Cellulare: 339 7210712
grazia.ensabella@psicosomatica.org
prometeo@psicosomatica.org