LogIn

Ipnosi


Antichissima procedura terapeutica che utilizza la parola, il suono, la voce del terapeuta per attivare uno stato di coscienza modificato, simile al pre-addormentamento, in cui corpo e mente entrano in contatto armonico producendo un condizione di benessere in grado di ripristinare la salute fisica, psichica e comportamentale.

In particolare, in questo stato di ‘riposo guidato’ mentre si allentano temporaneamente le funzioni di controllo vigile sul mondo esterno, l’attenzione viene riportata al proprio mondo interiore; si producono alcuni ‘fenomeni’ temporanei al livello percettivo e mnemonico espressione di un piano di realtà modificato in cui le energie e risorse psichiche normalmente bloccate o distratte dai modelli abituali di reazione si liberano entrando a disposizione dell’immaginazione creativa del soggetto.

E’ proprio tale ‘immaginazione creativa’, accompagnata da adeguate immagini, simboli o associazioni indotte dal terapeuta, che si risveglia producendo cambiamenti profondi nella comprensione di sé e del mondo fuori di sé, tali da ampliare la prospettiva vitale.

La ricomposizione in una modalità di reazione bio-psichica più profondamente integrata si traduce in una promozione della salute continua e persistente nel tempo, che investe sia il livello biologico, tramite le interconnessioni della rete neuro-endocrina, che quello psico-comportamentale.


Contatti responsabili


Dott. Luisa MERATI
Medico Chirurgo, Specialista in Psicologia Clinica, Allergologia, Immunologia, Nefrologia; Esperta in Ipnosi, Psicoterapeuta a Indirizzo Psicosomatico.
Coordinatore sezione Naviglio Grande della SIMP (Società Italiana di Medicina Psicosomatica)
Telefono: 02 473100
luisa.merati@psicosomatica.org
prometeo@psicosomatica.org
Dott. Flavia BARBAGELATA
Medico Chirurgo, Specialista in Allergologia e Immunologia Clinica; Psicosomatista; Esperta in Ipnosi
Cellulare: 338 9616202
flavia.barbagelata@psicosomatica.org
prometeo@psicosomatica.org
Dott. Roberto ERCOLANI
Psicologo, Psicoterapeuta con la Procedura Immaginativa, Esperto in Ipnosi, Counselor in Sessuologia
Cellulare: 349 3520327 (segreteria 02 700528805)
roberto.ercolani@psicosomatica.org
prometeo@psicosomatica.org
Dott. Alessandra GANDOLFI
Psicologa psicoterapeuta
Telefono: 02 29531150
alessandragandolfi@virgilio.it
prometeo@psicosomatica.org
Dott. Umberto LONGONI
Psicologo sociologo esperto in "mental training"
Cellulare: 335 499554
psico_umberto@libero.it
prometeo@psicosomatica.org