LogIn

Costellazioni Familiari


Le Costellazioni Familiari, messe a punto da Bert Hellinger, rappresentano un valido metodo psicterapeutico per affrontare varie problematiche, siano esse relazionali, professionali o legate a malattie. Consentono di portare alla luce e sciogliere "irretimenti" familiari che si trasmettono di generazione in generazione e che sono causa di malattie e disturbi psichici e fisici. Operano da una prospettiva sistemica, sistema famiglia,sistema azienda, scuola:in un sistema il singolo non è importante di per sé ma in funzione di qualcosa di più grande, il sistema appunto.

Esistono in ogni sistema familiare degli ordini strutturali fissi per mantenere in equilibrio il sistema e provvedere alla sua sopravvivenza. Bert Hellinger ha dato loro il nome di "Ordini dell'Amore" ovvero ciò che crea l'appartenenza al clan e ne garantisce la sopravvivenza dei suoi membri.
Quando l'ordine naturale della famiglia non è rispettato per esempio quando i figli si comportnno come genitori ed i genitori si comportano come figli e quindi l'amore non fluisce efficacemente, questo produce delle conseguenze per i membri della famiglia che possono durare per molte generazioni, complicando la vita e limitando le potenzialità dei componenti. Finchè una persona è esclusa o dimenticata, nel sistema agisce una pressione affinché un successore in qualche maniera ne difenda i diritti, identificandosi con lui, a volte imitandone il destino negativo come una malattia e squilibri psico-fisici o la morte precoce, difficoltà di relazione, problemi di lavoro o, addirittura, impulsi autodistruttivi. Si parla allora di "irretimento".

Se si diventa consapevoli dell'irretimento, non si potrà più agire come prima:si potrà comprendere che molti comportamenti e sentimenti non fanno parte del proprio essere, ma che in realtà appartengono ai membri che compongono il proprio nucleo familiare e ogni sistema sociale.

Attraverso la messa in scena di una COSTELLAZIONE FAMILIARE, possiamo riconoscere il nostro giusto posto ed allinearci armoniosamente nella direzione che la forza vitale ci indica.

Oltre lo spazio ed il tempo, l’esistenza di ogni essere umano è infatti profondamente connessa al suo sistema familiare di origine e di appartenenza, all’interno del quale operano, potenti e benefici, gli "Ordini dell'Amore".

le Costellazioni Familiari hanno l'obiettivo di aiutare le persone a liberarsi dalla sofferenza, dalla pesantezza, dalla difficoltà con cui vengono affrontati le vicende dell'esistenza, nella consuetudine e nell'eccezione.

Nelle rappresentazioni familiari emergono tutte le tensioni, i conflitti ed i rapporti negativi che si nascondono all'interno di una famiglia. B. Hellinger ha sviluppato questa tecnica in modo chiaro ed approfondito: usando rappresentanti di sesso maschile e femminile. Viene rappresentata tutta la famiglia e con un solo sguardo si possono cogliere relazioni di cui si ignorava l'esistenza.

Le serate ed i seminari sono il mezzo per conoscere l'energia delle costellazionii. ( i seminari possono essere tematici: famiglia d'origine, famiglia attuale/coppia, lavoro...) Durante le serate, della durata di 3 ore vengono messe in scena due o tre costellazioni che vengono di solito prenotate. Chi viene senza aver chiesto di fare la costellazione, viene come semplice partecipante.

La persona interessata partirà con il formulare una domanda, per esempio una donna che prova rabbia nei confronti di un membro della propria famiglia senza un motivo particolare, nella rappresentazione ne cercherà le cause e potrà vedere la propria rabbia modificarsi, diminuire o addirittura scomparire. Il terapeuta porrà delle domande al cliente sugli eventi fondamentali accaduti alla sua famiglia nel corso delle ultime due generazioni, poi il cliente sceglierà fra i partecipanti un rappresentante per ogni membro della famiglia (anche per i membri deceduti) ed un rappresentante per sé e li disporrà nella stanza in modo intuitivo senza pensarci troppo a lungo ma con la massima attenzione. Senza parlare li sistemerà come meglio crede , dopodichè si siederà e lascerà che quanto dirà il terapeuta ed i rappresentanti, agisca su di lui. Osserverà le dinamiche nascoste all’interno del tuo sistema familiare. Gli altri partecipanti prenderanno il posto di ciascuno dei membri della tua famiglia e comunicheranno cosa sentono in questa posizione.

Si vedrà con chiarezza da dove proviene lo squilibrio che impedisce di rilassarsi nel posto che è veramente tuo. Nel cambiare poi la posizione di ciascun membro della famiglia e nel completare ciò che non è mai stato detto apertamente tra di loro, si crea, passo dopo passo, un nuovo quadro del sistema familiare e si potrà sperimentare il senso di liberazione e la sensazione di armonia che deriva dal sentirsi al posto giusto.

Le rappresentazioni mostrano che chi ha un forte legame interiore con qualcuno, spesso nel corso della sua vita incontra un destino simile a quello del suo antenato e questa è una delle scoperte più significative di Hellinger. Il cliente guarda i propri sentimenti, rispettandoli ed accettandoli. Per B. Hellinger: “... ciò che accade per amore e che grazie all'amore vene conservato, può essre annullato solo nell'amore”.


Contatti responsabili


Dr.ssa Luisa MERATI
Medico Chirurgo, Specialista in Psicologia Clinica, Allergologia, Immunologia, Nefrologia; Esperta in Ipnosi, Psicoterapeuta a Indirizzo Psicosomatico.
Coordinatore sezione Naviglio Grande della SIMP (Società Italiana di Medicina Psicosomatica)
Telefono: 02 473100
luisa.merati@psicosomatica.org
prometeo@psicosomatica.org
Dr.ssa Nicoletta SEEBER
Corso di Laurea in Scienze Politiche con indirizzo sociologico, Università degli Studi di Milano: tesi in Sociologia della Medicina
Floriterapeuta iscritta al RIF (Registro Italiano di Floriterapia), Docente in Floriterapiaconduzione di Costellazioni Familiari e Sistemiche individuali e di gruppo
nicsee@inwind.it
prometeo@psicosomatica.org
Dr.ssa Ester SPAGNA
Psicologa Psicoterapeuta cognitivo - comportamentale
Cell. 335 8326475
prometeo@psicosomatica.org